FORMAZIONE AZIENDALE FINANZIATA

Impresa Service, ricorda la possibilità per tutte le aziende di poter finanziare la formazione obbligatoria dei lavoratori, attraverso la semplice adesione ad un Fondo Interprofessionale.

La legge 388/2000 stabilisce che le aziende possono scegliere di destinare la quota dello 0,30%, dei contributi già versati all’INPS obbligatoriamente, a un fondo interprofessionale; i contributi verranno poi utilizzati per finanziare la formazione aziendale.

Per aderire a un fondo professionale, tramite il vostro commercialista, bisogna compilare le parti apposite del flusso UNIEMENS che va trasmesso all’INPS. Per poter verificare se già avete aderito ad un eventuale fondo potete chiedere al vostro Consulente del Lavoro uno stralcio aggiornato del cassetto previdenziale INPS (solo sezione Fondi Interprofessionali).

L’adesione è semplice e non comporta costi aggiuntivi né per l’azienda né per i lavoratori.

Ogni impresa può aderire a un solo fondo, l’adesione ha validità annuale ed è revocabile.

I progetti formativi saranno predisposti da Impresa Service, nel rispetto degli avvisi/bandi presenti, disponibilità finanziarie degli stessi e delle disponibilità aziendali.

Per le aziende interessate, che non hanno ancora avviato la procedura di adesione con nessun fondo, vi proponiamo il Fondo Interprofessionale Fond.E.R.;per l’adesione il codice da utilizzare èFREL.

In un’ottica di promozione e sostegno di attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse dei rispettivi comparti e per i lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, il F promuove e finanzia inoltre:

  • Attività di monitoraggio dei bisogni formativi e delle attività realizzate;

  • Attività di ricerca e studio su tematiche di particolare rilevanza per i singoli comparti ovvero di interesse comune, nonchè azioni di sistema a sostegno delle politiche di formazione professionale continua;

  • La realizzazione di azioni positive tese a favorire le pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori;

  • Azioni propedeutiche ai piani formativi.

Por saperne di più potete contattarci all’indirizzo formazione@impresa-service.it o chiamare il 0744611188-3481500878 cercando della Sig.ra Rita Epifani